programma-dogana-sicura

Come possiamo aiutarti?

Il Centro Assistenza Doganale GASPERINI BRESCIA SRL ti offre un pacchetto consulenza qualificata riguardante le seguenti materie in modo che tu possa operare in modo sereno dedicandoti al tuo commercio estero e ai tuoi clienti, lasciando a noi quelle pratiche burocratiche che appesantiscono il personale.
Ti evitiamo inutili scontri con un insieme di normative lunghe e complesse in continua evoluzione e vi pianifichiamo in base alle necessità aziendali le procedure necessarie per un corretto approccio sul mercato internazionale.

Classifica doganale

La classificazione doganale della merce rappresenta un elemento fondamentale ai fini di una giusta attribuzione dell’origine, del corretto assolvimento di eventuali dazi e per evitare i rischi legati ad una inesatta codifica. E’ possibile usufruire di strumenti come il rilascio di ITV (Informazioni tariffarie vincolanti) per avere la certezza di una codifica corretta

Origine della merce (preferenziale e non)

A seguito classificazione doganale è obbligatoria la determinazione dell’origine delle merci a salvaguardia dell’esatta dichiarazione in dogana ma soprattutto per evitare sanzioni amministrative con risvolti penali a fronte di un errata indicazione.
Vi assistiamo sulle problematiche legate alla dichiarazione di lungo termine dei fornitori e alla richiesta di STATUS ESPORTATORE AUTORIZZATO nonché iscrizione al SISTEMA REX per poter poi dichiarare l’origine preferenziale direttamente sui vostri documenti commerciali, ricordandovi che in questo modo (rispettando le regole previste nei protocolli di origine nei vari accordi economici fra la Comunità Europea e i paesi di destinazione) potrete offrire benefici daziari ai vostri clienti esteri.

Disciplina Dual use – Prodotti a duplice uso (civile e militare)

La conoscenza del Regolamento dual use e la corretta codifica doganale delle merci. Necessita per quei prodotti detti DUAL USE proprio perché possono essere utilizzati sia ad uso civile che militare. Vi assistiamo nel stabilire se il vostro prodotto lo sia e se nel caso istruiamo pratica per ottenere le autorizzazioni necessarie le poterlo esportare

Tutela Made in Italy

La fallace o falsa attestazione di origine delle merci direttamente sul prodotto o su eventuali etichette applicate può trarre in inganno il consumatore e conseguentemente portare al sequestro della merce in dogana con le relative conseguenze penali. Vi assistiamo per pianificare le procedure aziendali e in caso di lavorazioni effettuate all’estero (traffico di perfezionamento passivo) vi aiutiamo a stabilire come un prodotto possa mantenere il Made in Italy oppure no

Certificazione AEO (operatore economico autorizzato)

Il possesso della certificazione AEO (S sicurezza + C customs) comporta notevoli vantaggi in materia doganale e sono in discussione anche interessanti benefici in tema di IVA negli scambi INTRA-UE. Per ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare i seguenti criteri:

  • la conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica;
  • possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti;
  • garantire la solvibilità finanziaria;
  • adeguati standard di sicurezza.

E nel caso si richieda anche la certificazione AEOC  (Customs) deve dimostrare di possedere anche adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali doganali.
Noi vi prepariamo adeguatamente all’appuntamento con la Dogana di competenza verificando preventivamente le misure necessarie per affrontare al meglio l’audit doganale:

  • eseguiamo una mappatura preliminare dei processi aziendali
  • valutiamo azioni correttive al fine di ottenere un più elevato grado di affidabilità
  • redigiamo e depositiamo l’istanza di AEO con i relativi allegati
  • vi assistiamo anche durante il sopralluogo condotto dalle autorità doganali in fase di audit per l’ottenimento della certificazione